Visit Galatina
venerdì 24 maggio2019

Nostra madre Renata Fonte | graphic novel

Biblioteca Pietro Siciliani

Biblioteca P. Siciliani, nell'ambito della campagna nazionale -Il Maggio dei libri-, organizza incontro con l'autrice di graphic novel Ilaria Ferramosca. In Piazza Aligheri a Galatina. Ore 18:30

L’autrice di graphic novel Ilaria Ferramosca ci parlerà del suo lavoro -Nostra Madre Renata Fonte-.

Pubblicata nel 2013 da 001 Edizioni, realizzata in collaborazione con l’illustratore Gian Marco De Francisco, l’opera celebra la memoria di Renata Fonte, la politica italiana, Assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione del comune di Nardò nel 1982, uccisa in un agguato mafioso per aver fortemente voluto tutelare l’ambiente, la salvaguardia dell’oasi naturale di Porto Selvaggio dall’attacco edilizio delle mafie.

I saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura Cristina Dettù apriranno la serata che vede la presenza del prof. Cosimo Damiano Arnesano, presidente dell’Associazione MediterraneaMente Aps di Porto Cesareo organizzatore dell’ Alto Riconoscimento -Virtù e Conoscenza-, che, alla sua IV edizione, per la sezione -Alla Memoria- riconosce il premio alla donna e madre Renata Fonte, a giugno la cerimonia di premiazione.
In occasione dell’evento, alla presenza dell’Assessore Dettù e della dott.ssa Monica Albano Amministratore Unico della Libermedia / servizi e formazione per i Beni Culturali, gestore del Polo Bibliomuseale, saranno premiati i partecipanti e i vincitori del Premio letterario -Library’s Talent-, un concorso ideato da Libermedia e promosso da 4 biblioteche tra cui la Biblioteca Siciliani, con il patrocinio delle Province di Brindisi e Lecce che ha visto la partecipazione di circa cento candidati. Con tutti i lavori candidati è stato pubblicato un libro che sarà possibile acquistare, insieme alle magliette su cui sono stampate le poesie e i racconti vincitori.


Divulgazione, temi sociali, denuncia sono le caratteristiche che distinguono l’autrice Ilaria Ferramosca, tra le sue opere ricordiamo: Un caso di stalking (2010); Ragazzi di scorta: Rocco, Vito, Antonio : gli agenti di scorta di Giovanni Falcone (2015); Lea Garofalo: una madre contro la 'ndrangheta (2016); Charlotte Salomon. I colori dell'anima (2018); ha collaborato con l’Istituto Treccani realizzando delle strisce di fumetti inseriti nella Grammatica.
Nel campo della narrativa è stata: tra i dieci finalisti del premio Alberto Tedeschi de Il Giallo Mondadori nel 2014; segnalata dal comitato di lettura nella XXV edizione del Premio Letterario Nazionale Italo Calvino; Premio Nicola Zingarelli speciale Non omnia possumus omnes, riservato a personaggi e opere letterarie di rilevanza sociale. Insegna sceneggiatura presso le sedi di Grafite, polo formativo pugliese di grafica e fumetto.